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Parliamo di grafica semplice
In questa pagina cercherò di orientarti nella comprensione dei tanti e, all’apparenza, complessi, aspetti legati alla grafica e alla comunicazione visiva, per rispondere alla domanda più semplice:
Perché dovrei occuparmi di grafica per il mio brand?
Vediamolo insieme.
Di fronte a me ho il mio inseparabile quaderno, dove ho scritto tutti i concetti di cui voglio parlarti oggi e un caffè amaro. Ne bevi uno con me e cominciamo?
Perché devi curare la grafica del tuo brand ?
La risposta breve è: per riuscire a posizionarti e vendere il tuo prodotto sul mercato.
Già di per sé questo è un motivo sufficiente no?
Ma lasciami spiegare meglio.
Curare l’aspetto grafico del tuo prodotto è importante per renderlo riconoscibile, per aumentare il suo senso di autorevolezza rispetto alle miriadi di alternative presenti sul mercato e per renderlo accattivante e attraente proprio per i clienti che intendi intercettare.
Pensaci bene, quando devi acquistare qualsiasi cosa, anche al supermercato, che cos’è che cattura la tua attenzione in primissima battuta?
L’aspetto dei prodotti e la loro presentazione.
In Inglese si chiama packaging, ma qui vogliamo chiarire dei concetti, non renderli più complessi, quindi atteniamoci all’Italiano.
I colori delle confezioni, i materiali scelti per presentarli sugli scaffali, i caratteri delle loro etichette, sono tutti fattori determinanti che ci portano a notare certi prodotti a scapito di altri, e addirittura, a comprarli, anche quando il loro prezzo è più alto di quello di articoli simili, ma con un packaging meno accattivante.
Fino a qui ci siamo, vero?
Ma facciamo un passo ulteriore: hai mai notato che c’è un legame tra colori, caratteristiche dei testi e uso dei materiali e certe caratteristiche dei prodotti? Penso di si.
Hai mai acquistato un latte vegetale in una confezione rosa shocking? Immagino di no.
Sono certa che invece ne hai visti a tonnellate in pacchetti dai toni naturali, che cambiano in sfumature di beige, marrone, e anche verde (non eccessivamente acceso).
Ecco, questo è ciò che nel marketing si chiama branding, ed è anche il ruolo che ha la grafica nel branding.
Il branding serve a far capire, in un battito di ciglia, le caratteristiche del prodotto e a convincere le persone a comprarlo.
Per dirla semplice: il pacchetto beige ci dice in un attimo che il prodotto è biologico e richiama l’attenzione del cliente attento alla sostenibilità che ricerca il marchio Bio.
Quindi, che tu abbia una attività artigianale o che tu offra dei servizi di consulenza, riuscire ad esprimere i tuoi valori attraverso la grafica, è imprescindibile per te.
In 20 anni di attività ho avuto modo di scontrarmi con i principali dubbi e difficoltà di clienti e aziende fino a sviluppare un metodo semplice, pratico e incisivo per approcciarmi al branding e lavorare alla loro veste grafica.
Da questa esperienza è nata la mia proposta attuale, pensata interamente per freelance e piccole aziende, che vogliono usare la grafica per emergere online e offline.
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Per nomadi digitali e professionisti che lavorano principalmente in rete.
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Forse hai già un brand design e vorresti solo
il mio intervento per trasporlo su altri materiali.
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Magari vuoi soltanto un mio parere sull’efficacia della tua comunicazione grafica.
Insomma, forse devi capire se il tuo latte sembra Bio oppure no.
Ne parliamo senza impegno?
Chiarezza e semplicità sono gli ingredienti immancabili del mio lavoro. Ecco perché ti offro una chiamata conoscitiva di 20 minuti per rispondere a eventuali dubbi o domande.
Scrivimi attraverso questo form o direttamente all’indirizzo email info@grafica-semplice.it
Ti chiederò soltanto di riempire un breve questionario da restituirmi prima della nostra call, mi aiuterà a capire di cosa hai bisogno e a non farti perdere neanche un minuto di tempo!
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Ti aspetto!
Vale